Lorca y la tradición clásica andalusí: el "Diwán del Tamarit"

Sánchez García, Encarnación (2006) Lorca y la tradición clásica andalusí: el "Diwán del Tamarit". In: La memoria e l'nvenzione. Presenza dei classici nella letteratura spagnola del Novecento. Atti del congresso internazionale (Universit´di Salerno, 6-7 aprile 2006). Rubbettino, Catanzaro, pp. 9-25.

Documento PDF - Requires a PDF viewer such as GSview, Xpdf or Adobe Acrobat Reader
2895Kb

Abstract

Il poemario di Lorca “Diwán del Tamarit”, la cui edizione principe è del 1940, rappresenta lo sforzo del poeta granadino per integrare una tradizione ispanica non romanza nella modernità. Il libro diviso in “gacelas” e “casidas” rende omaggio alla tradizione lirica “andalusí” che era stata riportata all’attenzione degli spagnoli dei primi decenni del XX secolo dall’arabista Emilio García Gómez. Certe affinità formali con la lirica classica islamica sono vagamente riscontrabili nel poemario lorchiano. Il lavoro analizza alcune delle composizioni del “Diwán” soffermandosi sul riutilizzo di certi ‘topoi’ della lirica andalusí da parte di Lorca in funzione della celebrazione del mito di Granada. Materiali di quella brillantissima stazione letteraria medievale appaiono nelle poesie lorchiane assimilati secondo un processo vicino a ciò che Gaston Bachelard ha definito come risonanza e “retentissement”.

Tipologia del documento:Contributo in un libro
Parole chiave:Lorca e la riscrittura della tradizione letteraria spagnola. Tradizione poetica ispanica non romanza. Ricezione della letteratura islamica classica nel XX secolo.
Settori scientifico-disciplinari del MIUR:AREA 10 - Scienze dell'antichita' / filologico letterarie e storico artistiche > LETTERATURA SPAGNOLA
Codice identificativo (ID):451
Depositato da:Prof. Encarnación Sánchez García
Depositato il:11 Feb 2011 09:55
Ultima modifica:11 Feb 2011 09:55

Riservato allo Staff dell'Archivio: Accedi al record del documento