I sistemi di gestione e la valutazione nella scuola

Gallo, Angela - D'ETTORE, Nadia - Gallo, Michele I sistemi di gestione e la valutazione nella scuola. In: In Campania la Qualità è…. Rogiosi, Napoli.

Documento PDF - Visibile solo agli amministratori dell'Archivio - Requires a PDF viewer such as GSview, Xpdf or Adobe Acrobat Reader
1159Kb

Abstract

Sempre di più i sistemi di gestione qualità sono diffusi nelle istituzioni scolastiche anche se purtroppo il valore aggiunto di tali strumenti di gestione dei processi non sono sempre evidenti. Soprattutto non lo sono in quelle scuole dove l’implementazione del sistema di gestione qualità avviene solo per raggiungere il traguardo della certificazione. Purtroppo la certificazione è considerata da molti operatori scolastici come il punto d’arrivo, invece, questo può a limite rappresentare il punto di partenza verso una scuola dove, perseguendo la diffusione della cultura della qualità, si è sensibili alle problematiche della salute e sicurezza dei propri alunni e dipendenti, ci si preoccupa delle difficoltà dei “diversi” e si è rispettosi dell’ambiente. Una scuola dove la cultura della qualità sia diffusa a tutti i livelli, non tanto per problemi “aziendali” di efficienza, che in presenza di risorse limitate pur rappresenta un obbligo morale per tutti gli operatori, ma efficace nell’azione educativa nei confronti degli alunni e che assicuri un ambiente lavorativo stimolante e di valorizzazione per gli operatori tutti. La scuola, quindi, non può prescindere dall’applicazione degli strumenti tipici della valutazione e dell’autovalutazione, anche se il loro utilizzo rappresenta, soprattutto in una prima fase, un investimento in termini di energie e risorse considerevole. Applicati da tutti ogni giorno, tali strumenti permettono tra l’altro di ridurre le tensioni che spesso si a cui scono nei rapporti verticali (direzione-componenti interne, personale docente con l’istituzione, docente-allievi), in quelli orizzontali (personale docente tra loro, personale ATA tra loro) e nei rapporti verso le altre componenti (esempio: ATA con pubblico)

Tipologia del documento:Contributo in un libro
Settori scientifico-disciplinari del MIUR:AREA 13 - Scienze economiche e statistiche > STATISTICA
Codice identificativo (ID):695
Depositato da:Prof. Michele Gallo
Depositato il:19 Ago 2011 09:31
Ultima modifica:24 Ago 2011 11:09

Riservato allo Staff dell'Archivio: Accedi al record del documento