Archivio Filangieri

Il progetto

La ricerca è stata avviata alla fine degli anni Ottanta da Riccardo Naldi e Andrea Zezza. Una prima comunicazione dei risultati fu data al convegno di studi su Gaetano Filangieri, tenutosi presso la Società Napoletana di Storia Patria il 14 e il 15 dicembre 1992. Andò allora prendendo corpo il progetto di rendere fruibili le trascrizioni inedite di documenti conservate nell'archivio. All'idea di pubblicare le carte in un volume, si affiancò quella di acquisirle, anche a fini conservativi, su supporto digitale. La mole del materiale andava facendosi sempre più consistente. L'esigenza di rendere i documenti immediatamente disponibili, e consultabili attraverso sistemi di ricerca rapidi ed analitici, ha portato alla creazione di una banca dati interrogabile sia a testo libero, sia attraverso chiavi di ricerca.

Criteri

Il lavoro di edizione, che si è avvalso della consulenza archivistica di Stefano Palmieri, ha rispettato fedelmente le trascrizioni dei documenti fatte eseguire da Filangieri. Ci si è limitati a sciogliere le abbreviature latine e italiane più ricorrenti uniformando, ai fini redazionali, le formule di riferimento a notai e protocolli. Si è riportato, inoltre, l'uso delle maiuscole nei nomi propri e di luogo, mentre le lacune di testo indicate nelle trascrizioni sono state uniformate con l'impiego di tre puntini sospensivi preceduti e seguiti da uno spazio (in quei rari casi dove la lacuna è imputabile alla difficoltà di lettura del testo ottocentesco i tre puntini sospensivi sono stati inseriti entro parentesi quadre). La sequenza dei documenti segue l'ordine cronologico. Un apposito campo nella banca dati indica l'eventuale esistenza dell'antico originale e la sua collocazione corrente.

Abbreviazioni e chiavi

AMF [Archivio Museo Filangieri] seguito dal numero del volume in cifra araba e da quello del fascicolo in cifra romana
BMF [Biblioteca Museo Filangieri] seguito dalla segnatura del volume, dall'indicazione del foglio e, tra parentesi quadre, dal riferimento bibliografico al regesto pubblicato dal Filangieri nei volumi V e VI dei Documenti per la storia le arti e le industrie delle provincie napoletane, Napoli, 1883-1891
ASN [Archivio di Stato di Napoli] seguito dalla segnatura del documento originale
BNN [Biblioteca Nazionale "Vittorio Emanuele III" di Napoli] seguito dalla segnatura del documento originale

Supporti bibliografici essenziali

B. Capasso, Appunti per la storia delle arti in Napoli, in «Archivio Storico per le Provincie Napoletane», VI, 1881, pp. 531-542.

N. F. Faraglia, Le memorie degli artisti napoletani pubblicate da Bernardo De Dominici. Studio critico, in «Archivio Storico per le Provincie Napoletane», VII, 1882, pp. 328-364; VIII, 1883, pp. 83-110, 259-286.

G. Filangieri, Documenti per la storia, le arti e le industrie delle provincie napoletane [Napoli 1883-1891], ristampa anastatica con saggi di R. De Lorenzo e N. Barrella, Napoli 2002.

G. Filangieri, Saggio d’un indice di prospetti cronologici della vita e delle opere di alcuni artisti che lavorarono in Napoli, in «Archivio Storico per le Provincie Napoletane», XII, 1887, pp. 47-78.

B. Croce, Luigi Amabile. Gaetano Filangieri principe di Satriano, in «Napoli nobilissima», I, 1892, pp. 190-192.

B. Croce, La Società storica napoletana e la «Napoli nobilissima», in Pagine sparse, I, Napoli 1941, pp. 3-11.

E. Pontieri, Benedetto Croce e la Società Napoletana di Storia Patria, in «Archivio Storico per le Province Napoletane», XXXIV, 1953-1954, pp. 3-20.

F. Acton, Il Museo Civico Gaetano Filangieri di Napoli. Catalogo delle collezioni, Napoli 1961.

E. Alamaro, Il sogno del principe, Firenze 1984.

N. Barrella, Il Museo Filangieri, Napoli 1988.

R. Naldi, A. Zezza, Avvio allo studio delle carte conservate nel “Museo Civico Gaetano Filangieri Principe di Satriano” relative ai ‘Documenti per la storia le arti e le industrie delle provincie napoletane’, tesi di perfezionamento in Studi Storico-Artistici su “Problemi di Storia dell’Arte e di Storia della Letteratura Artistica dalla metà del XIII alla fine del XVI secolo”, Istituto Universitario Pareggiato di Magistero Suor Orsola Benincasa, a.a. 1990-1991.

A. Spinosa, Il Museo Filangieri: il grande sogno di un principe che vedeva nell’educazione all’arte la rinascita dell'industria, in «Gazzetta antiquaria», 20-21, 1994, pp. 22-29.

N. Barrella, La tutela dei monumenti nella Napoli postunitaria, Napoli 1996.

R. De Lorenzo-N. Barrella, Ritratto di famiglia in un museo. Carte del museo civico Gaetano Filangieri, Napoli 1996.

G. Fagioli Vercellone, Filangieri, Gaetano, in Dizionario biografico degli italiani, XLVII, Roma 1997, pp. 583-585.

E. Croce, La patria napoletana, Milano 1999.

S. Musella, La Società di Storia Patria e la storia locale nell’Ottocento: il caso napoletano, in Beni culturali a Napoli nell’Ottocento, Atti del convegno di studi, Napoli, 5-6 novembre 1997, Roma 2000, pp. 245-252.

S. Palmieri, Bartolommeo Capasso e l’edizione delle fonti storiche napoletane, in «Napoli nobilissima», V serie, gennaio-agosto 2001, pp. 147-162.

N. Barrella, Principi e princìpi della tutela. Episodi di storia della conservazione dei monumenti a Napoli tra Sette e Ottocento, Napoli 2003, pp. 81-117.

S. Palmieri, La Società Napoletana di Storia Patria, in Napoli e la Campania nel Novecento. Diario di un secolo, diretto da A. Croce, F. Tessitore, D. Conte, II, Napoli 2006, pp. 463-473.

 

Comitato scientifico

Gianpaolo Leonetti, Riccardo Naldi, Stefano Palmieri, Fabio Speranza, Andrea Zezza

Coordinamento del progetto

Riccardo Naldi

Acquisizione e trascrizione dei documenti; elaborazione dati

Fabio Speranza

Database

Daniela Speranza

Pubblicazione e portale OPAR

Alberto Manco
Alberto Sepe

Gestione del server presso la Struttura Informatica d'Ateneo (S.I.A.)

Michele Gallo
Arturo Santoro

Il lavoro di acquisizione digitale e trascrizione dei materiali è stato sostenuto da un assegno di ricerca finanziato dal Dipartimento di Filosofia e Politica dell'Università degli Studi di Napoli "l'Orientale", biennio 2009-2011

Per aiuti e suggerimenti si ringraziano Umberto Cinque, Gaetano Damiano, Francesco De Sio Lazzari, Giuseppe Porzio

Data di pubblicazione: maggio 2012

>> Entra nell'archivio

Torna su