Filosofia trascendentale. La posizione dell'uomo nella filosofia critica di Kant

Battaglia, Fiorella (2003) Filosofia trascendentale. La posizione dell'uomo nella filosofia critica di Kant. Tesi di Dottorato, Università degli Studi di Napoli L'Orientale.

Documento PDF (Tesi di dottorato) - Requires a PDF viewer such as GSview, Xpdf or Adobe Acrobat Reader
1211Kb

Abstract

Con il suo progetto Kant intende fornire una fondazione al sapere e all’etica umani scevra tanto da ipoteche teologiche che da condizionamenti culturali. In questo intento la sua mossa condivide le motivazioni di Descartes, solo che Kant è scettico rispetto alla possibilità di poter giungere alla conoscenza di sé, abbandonando il mondo dell’esperienza esterna e ripiegando su se stessi. Il suo progetto è inoltre caratterizzato dalla stretta relazione fra riflessione sull’uomo e ricerca scientifica. Elaborare una disciplina sistematica e popolare allo stesso tempo era ambizione di Kant: con lui l’antropologia filosofica ha fatto la sua comparsa nei curricula universitari, non solo a beneficio dei filosofi, ma anche dei medici e dei giuristi. Tuttavia è difficile fornire la risposta alla domanda kantiana “che cosa è l’uomo”, perché in nessuno dei suoi scritti si trova una formulazione compiuta del sistema antropologico, che si comprende piuttosto solo in un approccio che consideri l’insieme delle sue opere. Anche la Critica della ragion pura, l’opera che ha attirato il maggior interesse degli interpreti, lascia vedere la sua trama antropologica: se dopo le Prefazioni alle due edizioni si legge prima la Dottrina del metodo e solo poi l’Estetica e l’Analitica, ci si può rendere conto che l’indagine sulle capacità cognitive ed emotive, con cui Kant si è ripetutamente messo alla prova fino all’Opus Postumum, è finalizzata ad assicurare il successo dell’azione, o, come dice Kant, è svolta nell’“interesse dell’uomo”. Questa tesi si cimenta con il complesso materiale di matrice antropologica presente nel corpus kantiano, allo scopo esplicitare la connessione della domanda sull’uomo con i caratteri fondamentali della filosofia trascendentale.

Tipologia del documento:Tesi di dottorato (PhD)
Parole chiave:antropologia trascendentale psicologia empirica filosofia della vita kant
Settori scientifico-disciplinari del MIUR:AREA 11 - Scienze storiche / filosofiche / pedagogiche e psicologiche > FILOSOFIA MORALE
Codice identificativo (ID):168
Depositato da:OPAR L'Orientale Open Archive
Depositato il:29 Gen 2010 15:42
Ultima modifica:16 Apr 2010 10:49

Riservato allo Staff dell'Archivio: Accedi al record del documento